Esplorazioni

Dello Stretto Magellanico, e della Gigantesca Nazione de’ Patagoni

VIAGGIO

INTORNO AL MONDO

FATTO DALLA NAVE INGLESE

IL DELFINO

COMANDATA DAL CAPO-SQUADRA B Y R O N

nel quale si contiene

Una fedele descrizione di varj Luoghi, Nazioni, Piante, Animali ec. veduti in varie parti

E PARTICOLARMENTE

Una minuta, ed esatta descrizione dello STRETTO MAGELLANICO, e della Gigantesca Nazione de’ PATAGONI

ED INOLTRE

un accurato ragguaglio di sette Isole ultimamente scoperte nel MAR DEL SUD

Pubblicato da un Ufiziale della detta Nave colle Stampe di Londra del 1767.

“Gran cura, e precauzioni straordinarie furono prese ne’ preparativi di questo viaggio, il quale ha risvegliato l’attenzione di tutta l’Europa: è necessario però di far menzione di alcune circostanze precedenti la nostra partenza; ma farò in questo più conciso che potrò.”

E-book di Dominio Pubblico, formato EPUB e MOBI per Kindle, da scaricare gratuitamente

“Giacché la precisa notizia di queste isole nuovamente scoperte non può servire ad altri che a’ naviganti, abbiamo per obbedire al Governo, e perchè i nemici del nostro paese non si prevalgano delle nostre scoperte, abbiamo, dissi, lasciati fuori i gradi di longitudine, e latitudine ne’ quali son situate. Si son però lasciati gli spazi per i numeri, e subito che saremo sicuri che queste isole sieno in possesso de’ nostri concittadini, faremo avvisare ne’ pubblici fogli e con tutta l’esattezza i gradi di longitudine, e di latitudine, acciò le persone, che si saranno provviste di questo libro possano inscrivergli con la penna.”

Il Commodoro John Byron (1723 – 1786) è stato un ammiraglio inglese. Secondo figlio del quarto Barone di Byron, entrò nella Royal Navy in giovane età, accompagnando il Barone Anson durante un viaggio di circumnavigazione come aspirante guardiamarina. Fu padre di John Mad Jack Byron e nonno del poeta George Gordon Byron

Tra il giugno del 1764 e il maggio del 1766 Byron completò il suo viaggio attorno al mondo come capitano della HMS Dolphin. Nel 1765 prese possesso delle Isole Falkland (Crisi delle Isole Falkland) in nome della Gran Bretagna, rischiando di scatenare una guerra con la Spagna poiché entrambi i paesi armarono le flotte per affermare il proprio dominio sullo spoglio arcipelago. Durante il viaggio scoprì le isole di Tuamotu, Tokelau e le Isole Gilbert, visitando Tinian nelle Isole Marianne Settentrionali.

Nel 1769 venne nominato governatore di Terranova e comandante in capo della flotta britannica nelle Indie Occidentali nel 1778 e nel 1779 durante la guerra di indipendenza americana. Attaccò successivamente invano la flotta francese, ai comandi del conte d’Estaing durante la battaglia di Grenada, nel luglio del 1779.

Il libro di questo splendido ed avventuroso viaggio è stato tradotto e pubblicato in Firenze l’anno successivo, il 1768.

Vice-Admiral Jhon Byron – Paint Sir Joshua Reynolds (1723 – 1792) – National Maritime Museum, Greenwich, London

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *