Esplorazioni

Il Naufragio dell’Antelope

nave mercantile della Compagnia Inglese delle Indie Orientali nell’agosto del  1783

Relazione del Capitano Henry Wilson

TESTO ORIGINALE DI GEORGE KEATE – 1816
TRADUZIONE DI NATALE PIANAZZA – 1818
Revisione del Laboratorio OttoVenti – 2023

Quando la vita vissuta supera il romanzo, quando l’incontro fortuito con un’altra civiltà si sviluppa in maniera positiva; infine l’incontro fra due civiltà che si compresero e che si aiutarono. Un Naufragio quindi “fortunato”, ma ancora più fortunati siamo noi ad averne una relazione schietta, affascinante, a volte dura e ricca di fatti e di notizie.

ePubIl Naufragio dell’Antelope epub
Mobi per KindleIl Naufragio dell’Antelope mobi

“Le Isole, che prendo a descrivere, non sono state scoperte che per l’accidente, ed in grazia di un infortunio, giacché non se ne deve la cognizione che al naufragio, che fece sulle loro coste un vascello delle Indie comandato dal capitano Wilson; e come alla sola umanità degli abitanti di quelle isole noi dovemmo il ritorno dei nostri compatrioti, de’ quali era composto l’equipaggio dell’Antelope; così per loro mezzo soltanto io ho potuto essere in grado di dare al Pubblico l’esposizione di quanto riguarda il popolo singolare, ch’esse contengono.”

L’Antelope era una nave da carico costruita per la Compagnia britannica delle Indie Orientali nel 1781. Compì un viaggio per la compagnia che terminò quando naufragò il 10 agosto 1783 al largo di Ulong, vicino all’isola di Koror a Palau. Ciò ha portato al primo contatto europeo duraturo con quelle isole.
Il capitano Henry Wilson lasciò i Downs il 6 febbraio 1781 per trasportare dispacci in Cina attraverso la rotta del Pacifico. Tuttavia, Antelope non lasciò Falmouth fino al 2 settembre. Il 16 dicembre era al largo di Capo San Diego, in Argentina, e il 2 gennaio 1782 era al largo di Capo Horn ed è arrivata a Macao il 4 giugno. Lasciò Macao il 20 luglio 1783 e naufragò il 10 agosto sulla barriera corallina vicino alle Isole Pelew. Passò un po’ di tempo prima che i nativi di altre isole di Palau li trovassero.

Con l’aiuto dei nativi, Wilson e il suo equipaggio usando i resti dell’Antelope insieme a nuovi materiali per costruì una barca, che chiamarono Oroolong . Wilson portò con sé il principe Lee Boo e lasciò dietro di sé Madan Blanchard, un marinaio che scelse di non partire.
Lasciarono l’isola il 12 novembre tornando a Macao il 30 novembre. Il capitano Wilson salpò da Macao per Canton, dove vendette la sua nave per 700 dollari. Ritornò in Inghilterra con il principe Lee Boo sull’East Indiaman Morse e arrivarono il 14 luglio 1784. Il principe Lee Boo morì di vaiolo cinque. mesi dopo il suo arrivo in Inghilterra.

Titolo originale: “An Account of the Pelew Islands situated in the Western Part of the Pacific Ocean composed from the Journals and Communications of Captain Henry Wilson and some of hos Officers, who, in August 1783, were there Shipwrecked in The ‘Antelope’, a Packet belonging to the Honourable East India Company”

Curiosità: La bussola dell’Antelope, che il capitano Henry Wilson aveva donato a uno dei capi locali, fu successivamente consegnata a un membro dell’equipaggio del Mentor. Una violenta tempesta nel 1832 aveva fatto naufragare il Mentor sull’Isola di Lord North.

OttoVenti: Un alto testo per lo più sconosciuto e riportato alla luce da OttoVenti che ha provveduto anche a rivisitare la traduzione per renderlo più scorrevole. L’ultima pubblicazione in italiano risulta essere probabilmente del 1884

Buona lettura

Mappa datata 1726 delle Isole Pelew (Palau)

Immagine: del pittore Arthur William Devis, passeggero dell’Antelope quando naufragò. Tratto dal testo originale

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *