Esplorazioni

Navigare fra scogli, isole e montagne di ghiaccio

Il secondo viaggio di James Cook

Il secondo viaggio di James Cook, che si svolse tra il 1772 ed il 1775, era stato commissionato dal governo britannico con la consulenza della Royal Society, per definire con certezza la presenza o meno del mitico continente Australe.

Il capitano Cook ricevette il compito di condurre due navi, la Resolution e l’Adventure, in un viaggio nel corso del quale avrebbe effettuato con successo un’altra circumnavigazione, stavolta quella dell’Antartide, oltre ad addentrarsi più volte nell’immensa distesa del Pacifico meridionale. Tuttavia, dopo mesi di temperature sotto zero e di venti sferzanti si convinse che il grande continente australe non esisteva. L’equipaggio esausto fu felice di andarsene da quei mari gelidi e di tornare a Tahiti.

ePubJames Cook – Il secondo viaggio epub
Mobi per KindleJames Cook – Il secondo viaggio mobi

Al loro ritorno in patria, alla fine di luglio del 1775, gettarono l’ancora a Plymouth. Erano stati via tre anni e diciotto giorni. Avevano percorso più di 20.000 leghe [60.000 miglia nautiche] — tre volte la circonferenza della terra — e Cook aveva perso solo quattro uomini. Con questo viaggio si era dimostrato uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi.

Cook è stato quindi il navigatore che in pratica scoprì il continente antartico in questo secondo viaggio.

Il racconto del secondo viaggio, è forse il più bel testo fra quelli che raccontano i tre viaggi. E’ un libro sereno, affascinante e sincero, il racconto di una grande avventura e di grandi incontri con la diversità: la diversità della natura, degli animali, degli uomini, delle culture, dei paesaggi, dei cibi. La ricchezza di un mondo nuovo che si stava mostrando agli occhi degli europei.

La collezione di www.ottoventi sul Capitano James Cook è la digitalizzazione di 6 tomi dell’edizione del 1816 della Tipografia Sonzogno e Comp. di Milano:

Immagini: Acquarelli di William Hodges(*) (1744-1797) – Le navi Adventure e Resolution

(*) Tra il 1772 e il 1775 William Hodges accompagnò James Cook nel Pacifico come artista della spedizione. Alcuni dei suoi dipinti di spedizione hanno una marcata somiglianza in termini di portata epica alla Hudson River School of Art. Molti dei suoi schizzi e acquarelli sono stati adattati come incisioni nell’edizione originale pubblicata dei diari di viaggio di Cook.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *