E-book Gratuiti di Viaggi e Viaggiatori

“E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi.” Sant’Agostino Confessioni

“Oltre le strade sfavillanti c’era il buio, e oltre il buio il West. Dovevo andare.” – Jack Kerouac

La Terra è un palcoscenicoSulla geografia e gli esploratori. Un testo introduttivo ai nostri viaggi, scritto da Joseph Conrad e pubblicato nel 1924.
Grandi ViaggiatoriDa Marco Polo a Pigafetta, da Sterne a Ghoethe, da D’Urville a Mantegazza, da De Amicis a Dumas, da Luigi Amedeo di Savoia a Barzini, da Kipling a Conrad, da Mantegazza a Kugy….
Le EsplorazioniIl Catai, il Pacifico, il Continente Nero, l’Amazzonia, la Siberia e la Kamchatka, i Ghiacci polari, l’Alaska, l’Australia e la Nuova Zelanda, l’Oceania, il Giro del Mondo …
Il MareNavigare, naufragare, scoprire, amare, odiare, vivere e morire: nel Mediterraneo, nell’Atlantico, nel Pacifico, nell’Oceano Indiano, nel mare Artico e nelle loro isole.
Naufraghi e naufragiNaufragare e salvarsi, tragedie e speranze, eroismi e perdita dell’umanità, riscatto e abbandono … memorie, racconti e romanzi.
La MontagnaMonte Rosa e Valsesia, Sauris, Pesariis, Ampezzo, Gran Paradiso, Monte Bianco, Cervino, Mottarone, Monviso, Averau, Nuvolau, Becco di Mezzodì, Croda Rossa, Cristallo, Sorapis, Pelmo, Tofana ….. nessuno li scorge, gli arrampicatori
In TrenoQuando si iniziò a viaggiare in treno: Collodi, Dumas, Svevo, Tedeschi, Marinori, Pirandello …..
GuideAntiche guide di antiche plaghe: Trapani, Venezia, Trento e Trieste, Carnia, Cadore

E poi aveva ragione Duruy: “on ne voyage plus, on arrive”.

«Heureux qui, comme Ulysse, a fait un beau voyage» poème de du Bellay

Guide

Giuseppe Maria Ferro1774 – 1836Guida per gli stranieri in Trapani con un saggio storico
Angelo Arboit1826 – 1897Memorie della Carnia
Giuseppe Tassini 1827 – 1899Curiosità Veneziane
Pompeo Molmenti1842 – 1917Le Isole della Laguna Veneta
Antonio Ronzon1848 – 1905IL CADORE descritto da Antonio Ronzon
Attilio Brunialti1849 – 1920TRENTO E TRIESTE
Dal Brennero alle rive dell’Adriatico –

Libro 1° – Trentino, Alto Adige con Ampezzo e Livinallongo

. Immagine: Marco Polo with elephants and camels arriving at Hormuz on the Gulf of Persia from India, from the ‘Livre des Merveilles du Monde’, c.1410-12  (Jean de Mandeville)