Esplorazioni

Viaggio intorno al mondo di Dumont d’Urville – volume 2

di Jules Sébastien César Dumont d’Urville

Jules Sébastien César Dumont d’Urville (1790 – 1842) è stato un ammiraglio ed esploratore francese, e la sua fama è dovuta essenzialmente ai viaggi da lui compiuti, dapprima con la corvetta Chevrette da ufficiale in sottordine, poi al comando della corvetta Coquille nelle acque australiane e neozelandesi, al quale fece seguito un’intensa attività cartografica e di relazione delle sue scoperte e valutazioni, anche di interesse politico-militare. Il secondo viaggio fu l’incarico di circumnavigare il globo in tre anni con la Coquille, rinominata per l’occasione Astrolabe, in onore dell’omonima nave di La Pérouse; successivamente, venne incaricato di aprirsi la strada verso il Polo sud con due corvette, ancora la Astrolabe e in più la Zélée.

Nel 1842 Dumont d’Urville morì con tutta la famiglia nel rogo di quello che fu il primo disastro ferroviario francese.

ePubViaggio pittoresco intorno al mondo – vol 2 epub
Mobi per KindleViaggio pittoresco intorno al mondo – vol 2 mobi

Voyage pittoresque autour du monde (Parigi, 1834, due volumi di testi e un volume di disegni, in 8°) tradotto in italiano nel 1841 e pubblicato a Venezia, e che noi ripubblichiamo in formato digitale è un libro fuori del comune.

Potremmo definirlo il giro del mondo in autostop (in realtà al posto delle auto saranno le navi), raccontando i luoghi, le persone, la storia, la geografia, gli aspetti naturalistici, l’economia, le religioni, gli usi, i costumi, i sapori, le case, i giardini ed ogni cosa vissuta dal viaggiatore.

E’ un libro costruito dall’autore sulla base delle sue esperienze dirette e degli scritti di innumerevoli viaggiatori, navigatori, esploratori, missionari, etc.; fra questi citiamo Magellano, Tasman, Dampier, Anson, Byron, Wallis, Carteret, Bougainville, Cook, La-Pérouse, G. Bligh, Vancouver, D’Entrecasteaux, Wilson, Baudin, Flinders, Krusenstern, Porter, Kotzebue, Freycinet, Bellingausen, Basil, Hall, Duperrey, Paulding, Brechey, Lutke, Dillon, Laplace, B. Morelli ….

Chi avesse la voglia di leggerlo potrà farlo anche saltando alcuni capitoli, delle pagine troppo particolareggiate nel descrive un aspetto, o magari passando da un luogo all’altro. Ma se avesse il coraggio di leggerlo dall’inizio alla fine, avrebbe fatto il giro del mondo nell’800 e tornerebbe a casa con delle conoscenze e delle emozioni non descrivibili …. e forse ripartirebbe per vedere di persona quei luoghi e quelle civiltà.

Il viaggio è in due grossi volumi più un terzo di stampe, disegni e carte che non siamo riusciti a trovare.

Buon viaggio Attorno al mondo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *