Guide,  Viaggi

In treno da Firenze a Livorno: romanzo a vapore – 1856

Di Carlo Lorenzini (Collodi)

Siamo nel 1856 ed ecco uno dei primi libri della nascente letteratura “in treno”.

Non v’insospettite dal titolo; non abbiate paura. Come! e potete credere che io voglia parlarvi del vapore dei suoi progressi? Che Dio me ne guardi! ragionarvi di queste fandonie a voi, lo so sarebbe la stessa cosa che voler portare
Semelli a Pisa e nottole ad Atene!

Si tratta di una guida curiosa e divertente per i viaggiatori della strada ferrata Leopolda, la linea ferroviaria che collegava Firenze a Livorno. Tra notizie storiche, consigli ed aneddoti, Collodi infonde il suo spirito ironico di acuto osservatore entro la cornice del viaggio in treno, lasciando un documento ricco di humour ed un’attenta testimonianza sulla diffusione ottocentesca delle strade ferrate.

ePubDa Firenze a Livorno epub
Mobi per KindleDa Firenze a Livorno mobi

Tre consigli tratti dal capitolo XVII

― Se dovete partire con un treno diretto, prima di salire in vagone fate il vostro esame di coscienza, per vedere se v’occorre nulla. Accade che, durante la gita, si fanno sentire alle volte dei bisogni più imperiosi dei bisogni sociali … e allora, credetelo a me, la gita di piacere diventa un sanguinoso epigramma.

― Sulla scelta della Classe, in cui dovete entrare, consigliatevi col vostro porta-monete. Se amate stare in piedi, entrate in quarta classe, nuovo genere di supplizio inventato recentemente, a benefizio delle persone poco facoltose, dagli azionisti delle strade-ferrate.

― La vita è breve… ma la noia è lunga! Perciò, se desiderate ammazzare in qualche modo le lunghissime ore del wagone, procacciatevi un libro… o fate mentalmente il riepilogo delle vostre passività.

“Quello che in definitiva finisce col catturare il lettore è il dono di una scrittura scintillante, di gioiosa leggerezza, senza una pausa d’opacità o di stanchezza, autenticamente incantatrice.”
(Andrea Camilleri)

Immagine: Il vaporino – Luigi Bertelli (1833-1916)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *