Esplorazioni,  Saggistica

Il Milione di Messer Marco Polo Viniziano

Secondo la lezione Ramusiana

Commentato dal Conte Gio. Batt. Baldelli Boni

Il Milione di Marco Polo, un “libro delle meraviglie” è il primo libro di viaggio della letteratura italiana. Il mercante veneziano Marco Polo (1254-1324) racconta il viaggio in Asia, che compie insieme a suo padre e suo zio, iniziato nel 1271 e terminato nel 1295.

Pubblichiamo il testo Ramusiano del 1559, con le numerose e interessanti note di Giovan Battista Baldelli Boni (1766-1831). La lettura dovrebbe apparire semplificata lasciando in maniera integrale e continua il testo del Milione e la possibilità di aprire le note di proprio interesse.

ePubIl Milione di Messer Marco Polo Viniziano epub
Mobi per KindleIl Milione di Messer Marco Polo Viniziano mobi

Il Milione è un libro che ha diversi piani di lettura:

  • enciclopedica: vuole descrivere il mondo, ancor più nei suoi aspetti meno conosciuti;
  • mercantile/merceologica: racconta dei prodotti e delle ricchezze dei luoghi;
  • geografica: città e regioni sono descritte con cura in tutti i loro elementi fisici;
  • antropologica/etnografica: descrive gli usi e costumi dei popoli, con una particolare attenzione al “notevole” e all’insolito;
  • di viaggio: come fosse una moderna guida di viaggio, l’itinerario del percorso è suddiviso in tappe ed è esposto tenendo conto delle esigenze dei viaggiatori e delle giornate di cammino necessarie, con indicazioni addirittura su dove trovare acqua potabile;
  • di navigazione: nei mari della Cina, Cocincina, India e Mar Rosso alla scoperta di Giava, Sumatra, Ceylon, Madagascar e Zanzibar
  • romanzesca: avventure e personaggi esotici e incredibili come Il Prete Gianni, L’albero Secco, i territori di Og e Magog, Il vecchio della Montagna e tanti alti fatti “mirabili“.

Poi c’è l’avventura del manoscritto:

  • l’originale è oggi perduto per sempre, ma viene tradotto in molte lingue con molti rimaneggiamenti, errori, mancanze e aggiunte, da cui segue l’avventura degli studiosi a caccia dei manoscritti vicini all’originale, in modo da poterne dare alle stampe una versione il più possibile corretta.
  • Uno dei testi più interessanti (pubblicato postumo nel 1559) è quello di Giovanni Battista Ramusio, forse uno dei padri della Geografia e della Cartografia. Ramusio, segretario del Doge, mette insieme più testi dei Viaggi di Marco Polo come:
  • Le devisement dou monde” in lingua franco-veneta, “Le Livre de merveilles” in francese, “Navigazione di messer Marco Polo” in toscano, “Meser Marco Polo, La so lezenda” in veneziano, e alcune versioni in latino (fra i testi più antichi) come “intitolata “Liber Marci Pauli de Veneciis de consuetudinibus et condicionibus orientalium regionum“.

Fine del 1200 Marco Polo, Venezia: Il Milione di Messer Marco Polo Viniziano

Fine del 1500 Francesco Carletti, Firenze: Ragionamenti di Francesco Carletti

Fine del 1800 Giovanni Gaggino, Genova: La vallata del Yang Tse Kiang

Immagine: Miniatura del XV secolo che ricostruisce il momento in cui Marco Polo lascia Venezia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *