Miniere di libri
Al fine di permettere ai lettori di conoscere il metodo di ricerca dei libri che pubblichiamo, elenchiamo di seguito le “miniere” che abbiamo individuato nel web.
Una volta che individuiamo il testo di nostro interesse, lo scarichiamo lo portiamo in un file di scrittura “word” e lo iniziamo a leggere e lavorare.
E’ un lavoro che può fare chiunque, ma ci vuole passione e pazienza e, non vi nascondo, anche studio.
Aiutateci a scavare in queste miniere e a riportare alla luce le gemme che vi si trovano numerose.
Internet Archive: is a non-profit library of millions of free books, movies, software, music, websites, and more.
Offre oltre 20.000.000 di libri e testi liberamente scaricabili, in tutte le lingue del mondo e con una serie di filtri per facilitare la ricerca
E’ un motore di ricerca con il più grande indice di testi integrali mai esistito. Nel caso in cui il volume digitalizzato non sia protetto da copyright, Google permette di consultarlo integralmente online, o di scaricarlo in formato PDF o in altri formati. E’ dotato di una serie di filtri che facilitano la ricerca.
Project Gutenberg is an online library of free eBooks.
La ricerca è facilitata da vari filtri, fra i quali la lingua; per l’italiano potete andare al seguente link: Gutemberg
La biblioteca libera con 165 202 pagine di contenuto!
I testi possono essere letti in linea, scaricati in vari formati e normalmente sono trascritti, riletti e corretti. Li trovate in tutte le lingue.
La Biblioteca Digitale Aperta. Dopo un anno di progettazione e start-up tecnico e organizzativo, Horizons Unlimited viene fondata nel 1993 da un gruppo di allievi di Umberto Eco.
Per scaricare i testi bisogna registrarsi in maniera molto semplice
Nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.
Dotata di ricerca per autore e per testo è di facilissima fruibilità
E’ una biblioteca a pieno testo affidabile gestita da esperti che pubblica con cura scientifica testi, periodici, Opera Omnia, archivi. Ha collaborazioni con i maggiori istituti religiosi e con istituti di ricerca.
Testi solo in HTLM. Non di facile fruizione.
Altre piccole miniere:
Navigando nel WEB se ne trovano tante, a volte molto interessanti perchè con contenuti specializzati; ad esempio:
Italian Women Writers dell’Università di Chicago, specializzata in letteratura italiana scritta da donne.
Sardegna Digital Library Libreria digitale della Regione Sardegna
BDL Biblioteca Digitale Ligure. E’ un servizio offerto dalla Regione Liguria allo scopo di permettere a tutti l’accesso a contenuti digitali messi a disposizione dalle biblioteche liguri, da altre istituzioni liguri e dalla Regione stessa.
Biblioteca Centrale della Regione Siciliana Biblioteca digitale della Regione Sicilia.
Biblioteca digitale odeporica del Centro Interuniversitario di studi sul Viaggio Adriatico
Immagine: Carl Spitzweg-The Poor Poet – 1839