… Oceania e Polinesia

home ==> viaggiare in… ==> … Oceania e Polinesia

Oceania ha come parte continentale l’Australia e comprende la maggior parte delle isole dell’Oceano Pacifico, suddivise in Melanesia (inclusa la Nuova Guinea), Micronesia e Polinesia (inclusa la Nuova Zelanda)

Polinesia. Solo a nominarla si evocano scenari unici come quelli disegnati da Paul Gauguin. Centinaia di atolli in differenti arcipelaghi dell’Oceano Pacifico. Isole vulcaniche le cui vette, ricoperte da una vegetazione verde e brillante, spiccano in cielo per poi ricadere a picco in lagune smeraldo ricche di pesci tropicali, tartarughe giganti, delfini, squali martello, razze e mante. Un viaggio in Polinesia avrà il profumo inconfondibile della vaniglia …. attenti però a sopravvivere! Antropofagi, tribù bellicose, scogli, naufragi e tempeste, fame e sete. Ma anche civiltà diverse, speranza, amore, poesia. Battaglie, corsari e pirati, tribù in guerra, guerra alle tribù, distruzione di civiltà, baleniere, missionari protestanti e cattolici e mare. Mare, mare e mare, alisei, bonacce, tifoni, correnti e caldo tanto caldo e pioggia tanta o niente.

Da leggere negli ebook che potete ritirare gratuitamente dagli scaffali di OttoVenti. Ne rimarrete affascinati. Buon viaggio, e … attenti.

Australia e
Nuova Zelanda
AustraliaNarcisse Pellettier – Marinaio & AborigenoCostantin Merland
Nuova ZelandaI Naufraghi delle Isole AucklandFrançois Édouard Raynal
Polinesia e Nuova Guinea
TaitiSupplemento al viaggio di BougainvilleDenis Diderot
Isole MarchesiTypee – Un’avventura nelle isole MarchesiHerman Melville
Giornale di una crociera corsara nell’Oceano PacificoDavid Porter

Attenzione: la Polinesia, la Nuova Zelanda e la Nuova Guinea sono temi sempre presenti nei numerosissimi viaggi di circumnavigazione. Questi testi sono disponibili nella pagina dedicata a: Viaggi Intorno al mondo

Immagine: Abraham Ortellius (1527-1598) (osservare la Terra Australis Incognita)