Giornale di una crociera corsara nell’Oceano Pacifico
Giornale di una crociera fatta nell’Oceano Pacifico dal Capitano David Porter sulla Fregata degli Stati Uniti Essex negli anni 1812, 1813 e 1814
di David Porter
Che contiene la descrizione delle isole del Capo-Verde, delle coste del Brasile, Patagonia, del Perù, del Chilì e delle isole Galapagos; non che una relazione del gruppo delle isole Washington, delle maniere,
costumi e fogge di quegli abitanti ec. ec.
Segui la crociera sulla mappa che abbiamo pubblicato su Google Maps
Che racconta della guerra di “corsa” contro gli inglesi durante la guerra angloamericana del 1812, delle 7 navi prese, delle baleniere nel Pacifico, della guerra con popolazioni indigene nelle isole Marchesi e della prima base navale americana nel Pacifico, per finire con il terribile scontro fra la fregata Essex e la fregata inglese Phoebe avvenuto nella battaglia di Valparaiso in Chile.
Scarica gratuitamente l’ebook
ePub | La crociera corsara della fregata Essex epub |
Kindle | La crociera corsara della fregata Essex azw3 |
Ecco un altro libro unico. Un libro di mare, di guerra corsara, di antropologia e di imperialismo, di tempeste e di battaglie, di inganni e conquiste, di testuggini, iguana, pescecani, e di leoni di mare, di bellissime donne nelle isole più esotiche, di sacerdoti, di piroghe e di riti.
Un libro che va letto ed inquadrato nella storia; nella storia fatta da uomini protagonisti nel bene e nel male; uomini che hanno fatto la storia; uomini che sono nella storia dei loro paesi.
“Avendo osservato che la Nuova Zelanda si dirigeva verso di noi, credetti che avesse deposto ogni timore che fossimo nemici; ma dal manovrare dell’altro bastimento compresi che ci prendeva per nemici, e risolsi quindi di fare ogni sforzo onde prenderlo prima dell’altro. Il Greenwich continuava ad inseguirlo, e la Giorgiana a venir verso noi. Armai allora il Carlton della mia gente e diedi la caccia. Il Greenwich ed il Seringapatam cangiaron varie fiancate fra di loro, dopo di che il secondo ammainò la sua bandiera, ma procurò di fuggire tutto sconquassato, essendogli state squarciate manovre e vele. Il Greenwich continuò ad inseguirlo, e l’Essex stava già per raggiungerlo, allorché non scorgendo ulteriore possibilità di fuga sebbene facesse notte, il nemico corse incontro all’Essex e s’arrese.”
Immagini:
in alto: Essex e le sue prede – MADISONVILLE NELLA BAJA DI MASSACHUSSETT
in basso: Battaglia di Valparaiso – La Fregata Essex capitola nello scontro con la Phoebe e la Cherubin