Viaggi

Il nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam.

di Annie Brassey

“Ho ripreso il mare un altro venerdì, il 4 settembre 1874, da Hastings a bordo del Sunbeam.”

“Mercoledì 9 e Giovedì 10. – La tempesta ha imperversato senza tregua. La maggior parte degli yacht ha trovato rifugio a Portsmouth o a Southampton, mentre la nostra imbarcazione ha dovuto affrontare la furia degli elementi. La scialuppa di salvataggio, pur essendo pesante e poco maneggevole, ha affrontato con successo le onde, dimostrando il coraggio dell’equipaggio.

ePubIl nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam epub
KindleIl nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam azw3

Come qualcuno mi ha fatto notare, il viaggio dello yacht Sunbean che Annie Brassey ci racconta giorno dopo giorno, è un “Gran Tour” per mare. Partenza dall’Inghilterra, le coste spagnole e portoghesi, Gibilterra, il nord-Africa, Napoli, la Sicilia, la Grecia e le sue isole e Costantinopoli (ancora non si chiamava Istambul).

Nell’Inghilterra vittoriana, l’interesse per i viaggi e le esplorazioni era molto vivo. Il libro offriva un’esperienza di “viaggio per procura”, permettendo ai lettori di esplorare terre lontane e culture diverse senza lasciare la propria casa. Il viaggio a bordo del Sunbeam, lo yacht di famiglia, toccò tutto il Mediterraneo e fino al mar Nero e Annie Brassey, in quanto donna, offriva una prospettiva diversa rispetto ai tipici resoconti di viaggio scritti da uomini. Il suo libro si concentra non solo sulla descrizione dei luoghi e delle culture, ma anche sugli aspetti della vita a bordo, la gestione della famiglia durante il viaggio e le sue impressioni personali.

Con uno stile di scrittura chiaro, semplice e coinvolgente, Annie Brassey contribuisce a creare un’atmosfera informale e amichevole, che rende la lettura piacevole e scorrevole. Il libro si basa sui suoi diari e sulle lettere che inviava a familiari ed era riccamente illustrato con incisioni e fotografie, che arricchivano la narrazione e contribuivano a creare un’immagine vivida dei luoghi visitati (non nell’edizione digitale). Questo aspetto visivo era particolarmente importante in un’epoca in cui la fotografia era ancora in fase di sviluppo e le illustrazioni avevano un ruolo fondamentale nella diffusione delle immagini di luoghi lontani.

Annie Brassey era una figura molto popolare nella società vittoriana. Era una donna di grande energia e intraprendenza, appassionata di viaggi e di avventura. La sua personalità carismatica e la sua posizione sociale (era la moglie di un parlamentare) contribuirono ai successi dei suoi libri.

Certo, viaggiare con circa 30 persone di equipaggio fra ufficiali, marinai, cuochi, camerieri e tate per i bambini, incontrare nei porti ambasciatori, principi, grandi signori e splendide signore, scendere nei migliori Hotel, e….. non è roba per noi comuni mortali. Eppure leggendo succede a noi quello che succedeva a quel tempo: viaggiamo serenamente, conosciamo i luoghi, incontriamo culture e navighiamo nel Mediterraneo.

Un libro da leggere, magari in riva al mare, o sprofondati in una poltrona sognando di navigare e di sbarcare nei porti del Mediterraneo di 150 anni fa.

Annie Brassey (1839-1887) morirà all’età di 48 anni per un attacco di malaria, in un ultimo viaggio nel Pacifico, quando l’imbarcazione si trovava in mezzo all’oceano, diretta a Mauritius.

Lady Brassey fu sepolta in mare.

Immagini: dai libri di Annie Brassey



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *