Il nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam.
di Annie Brassey
“Ho ripreso il mare un altro venerdì, il 4 settembre 1874, da Hastings a bordo del Sunbeam.”
“Mercoledì 9 e Giovedì 10. – La tempesta ha imperversato senza tregua. La maggior parte degli yacht ha trovato rifugio a Portsmouth o a Southampton, mentre la nostra imbarcazione ha dovuto affrontare la furia degli elementi. La scialuppa di salvataggio, pur essendo pesante e poco maneggevole, ha affrontato con successo le onde, dimostrando il coraggio dell’equipaggio.“
Scarica gratuitamente l’ebook
| ePub | Il nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam epub |
| Kindle | Il nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam azw3 |

Come qualcuno mi ha fatto notare, il viaggio dello yacht Sunbean che Annie Brassey ci racconta giorno dopo giorno, è un “Gran Tour” per mare. Partenza dall’Inghilterra, le coste spagnole e portoghesi, Gibilterra, il nord-Africa, Napoli, la Sicilia, la Grecia e le sue isole e Costantinopoli (ancora non si chiamava Istambul).
Nell’Inghilterra vittoriana, l’interesse per i viaggi e le esplorazioni era molto vivo. Il libro offriva un’esperienza di “viaggio per procura”, permettendo ai lettori di esplorare terre lontane e culture diverse senza lasciare la propria casa. Il viaggio a bordo del Sunbeam, lo yacht di famiglia, toccò tutto il Mediterraneo e fino al mar Nero e Annie Brassey, in quanto donna, offriva una prospettiva diversa rispetto ai tipici resoconti di viaggio scritti da uomini. Il suo libro si concentra non solo sulla descrizione dei luoghi e delle culture, ma anche sugli aspetti della vita a bordo, la gestione della famiglia durante il viaggio e le sue impressioni personali.
Con uno stile di scrittura chiaro, semplice e coinvolgente, Annie Brassey contribuisce a creare un’atmosfera informale e amichevole, che rende la lettura piacevole e scorrevole. Il libro si basa sui suoi diari e sulle lettere che inviava a familiari ed era riccamente illustrato con incisioni e fotografie, che arricchivano la narrazione e contribuivano a creare un’immagine vivida dei luoghi visitati (non nell’edizione digitale). Questo aspetto visivo era particolarmente importante in un’epoca in cui la fotografia era ancora in fase di sviluppo e le illustrazioni avevano un ruolo fondamentale nella diffusione delle immagini di luoghi lontani.
Annie Brassey era una figura molto popolare nella società vittoriana. Era una donna di grande energia e intraprendenza, appassionata di viaggi e di avventura. La sua personalità carismatica e la sua posizione sociale (era la moglie di un parlamentare) contribuirono ai successi dei suoi libri.
Certo, viaggiare con circa 30 persone di equipaggio fra ufficiali, marinai, cuochi, camerieri e tate per i bambini, incontrare nei porti ambasciatori, principi, grandi signori e splendide signore, scendere nei migliori Hotel, e….. non è roba per noi comuni mortali. Eppure leggendo succede a noi quello che succedeva a quel tempo: viaggiamo serenamente, conosciamo i luoghi, incontriamo culture e navighiamo nel Mediterraneo.
Un libro da leggere, magari in riva al mare, o sprofondati in una poltrona sognando di navigare e di sbarcare nei porti del Mediterraneo di 150 anni fa.
Annie Brassey (1839-1887) morirà all’età di 48 anni per un attacco di malaria, in un ultimo viaggio nel Pacifico, quando l’imbarcazione si trovava in mezzo all’oceano, diretta a Mauritius.
Lady Brassey fu sepolta in mare.

Immagini: dai libri di Annie Brassey
Home ==> Viaggi e viaggiatori ==>… il mare ==> Il nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam.
Home ==> Raccontare ==> Donne che viaggiano ==> Il nostro viaggio nel Mediterraneo sullo yacht Sunbeam.


