-
Gli scritti del maestro dei boschi
storie di montagna e solitudine di Peter Rosegger Che bel libro, assolutamente da leggere. Se ami la montagna perché è la montagna vera la protagonista. Se sei romantico e sognatore, perché è un libro che parla al cuore. Se ami la Storia perché pur essendone il frutto va oltre la Storia. Ci sono libri che sanno parlare non solo al cuore del lettore, ma anche ai luoghi che lo circondano. Die Schriften des Waldschulmeisters (Gli scritti del maestro dei boschi), capolavoro di Peter Rosegger pubblicato nel 1875, è uno di questi. Con grande emozione, pagina dopo pagina l’abbiamo tradotto dal tedesco e ve lo proponiamo primi in Italia. Attraverso il…
-
Delle baleniere ESSEX, KATHERINE e ALEXANDRE, distrutte da CAPODOGLI INFURIATI, e della TWO BROTHERS di Nantucket
testi originali di Owen Chase (1821) e Thomas H. Jenkins (1902) Il mare, da sempre fonte di mistero e avventura, conserva nel suo profondo racconti di coraggio e tragedia che meritano di essere riscossi dalla polvere del tempo. Questo libro riunisce alcune delle più drammatiche storie di baleniere impegnate nella caccia ai capodogli, animali maestosi e a volte feroci, artefici di distruzioni che hanno segnato la vita di marinai, navi e …. di Nantucket isola nello Stato del Massachusetts negli Stati Uniti che fu nel 1800 sede della più importante flotta di baleniere del mondo. Il nucleo centrale del volume è il resoconto di Owen Chase, ufficiale della baleniera Essex di Nantucket,…
-
A Cuba e ritorno – 1859
di Richard Henry Dana Jr. Viaggiare per conoscere l’uomo e la società in cui vive. Se vuoi capire Cuba, e dare un’occhiata al suo futuro, puoi farlo a partire dal 1859. Da leggere. Aiuta a capire la Dittatura, la Rivoluzione, lo scontro con gli Stati Uniti, l’incapacità di un “governo normale”. OttoVenti è orgogliosa di presentarvi la traduzione in italiano di un libro di particolare importanza, e di piacevole lettura. Nella vasta letteratura di viaggio del XIX secolo, poche opere riescono a catturare con altrettanta lucidità e impatto sociale la complessità di un’epoca come “To Cuba and Back” (A Cuba e ritorno) di Richard Henry Dana Jr. Pubblicato nel 1859,…
-
Sull’acqua – Blanc et bleu
Guy de Maupassant Guy de Maupassant (1850-1893) è uno degli scrittori più importanti del realismo francese. Maestro del racconto breve e osservatore attento della società borghese, ha saputo unire nelle sue opere descrizione vivida, ironia e profondità psicologica. Due testi molto diversi, Sur l’eau e il racconto Blanc et bleu, mostrano bene questa doppia dimensione: da una parte l’introspezione malinconica, dall’altra lo sguardo disincantato sul costume sociale. Scarica gratuitamente l’ebook ePub Sull’acqua – Blanc et bleu epub Kindle Sull’acqua – Blanc et bleu azw3 Sur l’eau (1888) (Sull’acqua) Si tratta di un libro singolare, che non è né romanzo né semplice diario di viaggio, ma un testo a metà strada…
-
Bastioni Dolomitici
scalate delle ultima vette alpine inviolate CRODA DA LAGO, CIME DI LAVAREDO PICCOLA E GRANDE, CINQUE TORRI, CINQUE DITA E SASSOLUNGO Rev. Joseph Sanger Davies ATTENZIONE non adatto a chi soffre di VERTIGINI – L’alpinismo dell’epoca vittoriana sulle rocce delle Dolomiti. Per alpinisti ed appassionati della montagna Il libro “Dolomite Strongholds: The Last Untrodden Alpine Peaks” del reverendo J. Sanger Davies, fu pubblicato per la prima volta nel 1894, ed è un’opera storica significativa nel panorama della letteratura alpinistica. L’opera di Davies si inserisce nel “periodo d’oro” dell’alpinismo vittoriano. Non è solo un resoconto di salite, ma anche una testimonianza dell’atteggiamento e delle tecniche di arrampicata dell’epoca. E’ un piccolo…