L’Arcipelago Toscano
di Jack la Bolina (Augusto Vittorio Vecchi)
Uno dei maggiori scrittori italiani di mare dell’Ottocento e primo Novecento ci racconta dell’Arcipelago Toscano, viaggiando dall’Isola d’Elba al Giglio, da Giannutri all’isola di Montecristo, Pianosa, Capraia, Gorgona, Palmaiola e gli scogli di Cerbole ed Ercoletto.
Mappa (su Google maps) del piccolo viaggio fuori porta: L’Arcipelago Toscano
ePub | L’Arcipelago Toscano epub |
Mobi per Kindle | L’Arcipelago Toscano mobi |
“Da ormai due secoli l‘Elba, spartita tra la Toscana, i signori di Piombino e la corona di Spagna, non era stata funestata da guerre, quando la quieta vita isolana venne perturbata dall’inatteso arrivo di 3000 francesi profughi da Tolone espugnata da Buonaparte.
“Il Giglio …. un paesaggio tormentato, scosceso su cui torreggia il castello nella cui cinta di muraglia forte il paese è annidato. Il lido marino è tutto frastagliato di calandre; quali aperte ai levanti (come la cala del Lazzaretto, la Cupa, la Caletta, le Cannelle, le Caldane), quali a libeccio, come la cala del Corvo e l’altra dell’Allume; quale infine, come il Campese, a maestrale….
“Giannutri vista dall’alto si proietta sul piano del mare in forma di luna al suo primo quarto ….
“La Planasia degli antichi, la Pianosa di oggi, dichiara col suo nome la propria natura opposta a quella delle altre isole dell’Arcipelago Toscano. Situata a mezzogiorno dell’Elba….
“Equidistante da Giglio e dalla Corsica che le stanno a 50 chilometri, quello a levante, questa a ponente, Montecristo ha storia assai romantica….
“Capraia è povera: e se il folklore possiede un valore di documento, come credo in tutta sincerità, Capraia fu misera sino da remotissimi tempi. Ciò premesso….
“A mezza strada tra Piombino e l’Elba si eleva sul mare un isolotto coronato da un fanale e che porta il nome di Palmaiola. È disabitato, fuorché dai fanalisti che vi dimorano per ragione di ufficio…
“Pochi spettacoli sono cose ridenti come quello che la Gorgona offre allo sguardo, quando la si accosta dalla parte di levante e propriamente nel luogo detto lo scalo, oppure cala principale, dove sorgono le case dei pescatori….
Vai ad altri: Piccoli viaggi fuori porta
Immagine: Pescatori (1886) – Oscar Griglia